Home page

L'istituto Tecnico

NEW: quest'anno, con l'avvio delle classi terze (secondo biennio degli indirizzi "Informatica e Telecomunicazioni" e "Elettronica ed Elettrotecnica"), abbiamo strutturato un nuovo laboratorio per le telecomunicazioni, con ulteriori 14 pc all-in-one e software e s.o. dedicati allo studio delle reti. Da dicembre sono operativi 2 nuovi laboratori: il Laboratorio di Automazione e il grande Laboratorio multifunzionale di Domotica, Elettronica e Misure elettriche.

L'Istituto Tecnico Tecnologico "Guglielmo Marconi" di Staranzano vanta una lunga e consolidata esperienza nei settori Elettrico ed Elettronico. Grazie a questa esperienza, al grande impegno di risorse per i laboratori e al raccordo con numerose realtà produttive del territorio, l'Istituto è in grado di offrire una buona preparazione in tutte le articolazioni dei nuovi percorsi di studio "Elettrotecnica ed Elettronica" ed "Informatica e Telecomunicazioni".
Inoltre l'Istituto negli ultimi anni ha investito ulteriormente nei laboratori di informatica, con più di 120 PC collegati in rete, ed in particolare dispone, unico in provincia, di un laboratorio con 20 nuovissimi iMAC.


LA NOSTRA MISSION
Formare giovani tecnici preparati ed aperti alle sfide del mondo del lavoro.
"Noi riteniano che i nostri ragazzi sapranno apprezzare le proposte didattiche, in particolare per la dinamicità dei nostri laboratori, sempre più somiglianti a veri e propri ambienti di lavoro."


DIRIGENTE SCOLASTICO
dott. Marco Fragiacomo


La Segreteria di Staranzano:


via Mattei, 12 – 34079 Staranzano (GO)

Tel. 0481-481463  Fax 0481-483812

Codice Meccanografico: GOTF00601T

e-mail: gois006009@istruzione.it


MakeFaire Trieste


"Marconi" news

  • Attività e annunci dell'Istituto Tecnico "Marconi", altre info: "I.S.I.S. B.E.M."
  • Il rover da ricognizione del Marconi al Maker Faire di Trieste il 15 e 16 settembre Un gruppo di allievi del Marconi ha deciso di dedicare parte delle vacanze estive al progetto di miglioramento del robot Marck-17 in vista della partecipazione al Mini Maker Faire, festival dell'ingegno e della creatività che si svolgerà a Trieste il 16-17 Settembre 2017. Dopo il successo riscosso alla manifestazione Scienza under 18, svoltasi lo scorso maggio a Monfalcone, alcuni studenti del corso di robotica hanno studiato diverse migliorie da apportare al rover da ricognizione ispirato ai droni terrestri inviati dalla NASA su Marte, sono stati accettati come Maker ed ora sono al lavoro per mettere a punto le modifiche, che potrete scoprire visitando il festival: http://trieste.makerfaire.com.
    Inviato in data 26 lug 2017, 23:55 da Fabio Zorba
  • "L'acqua del Sindaco è servita"   Un gruppo di studenti della classe 1DM della sez. Marconi, formato da Gabriele Serli, Manuel Marchesan e Marco Corbatto, è entrato nella terna dei finalisti del concorso grafico promosso da Legambiente FVG (sostenuto dal Comitato consultivo degli Utenti del CATO Orientale Goriziano, con il patrocinio della provincia di Gorizia) dal titolo:  "L'acqua del Sindaco è servita", realizzando un logo che ricorda il videogioco PAC-MAN. Studenti di varie scuole secondarie di II grado della provincia di Gorizia hanno aderito al percorso didattico di Legambiente volto a promuovere l'utilizzo dell'acqua di rubinetto sia all'interno delle proprie case sia sensibilizzando i ristoratori e gli esercenti pubblici, che esporranno il logo vincitore all'interno dei propri locali. Gli allievi ...
    Inviato in data 28 apr 2017, 00:37 da Luisa Vittor
  • Corso di robotica Giovedì 2 febbraio ha preso il via il corso di robotica rivolto agli studenti della sez. Marconi, tenuto dall'esperto Eugenio Cosolo. Si sono iscritti una quarantina di allievi, dalla prima alla quinta, con l'obiettivo di collaborare assieme per realizzare un Rover con movimento autonomo da ricognizione, dotato di diversi sensori e con controllo remoto via internet, ovvero una versione semplificata del veicolo della NASA che è stato utilizzato per esplorare il pianeta Marte. Per portare a termine l'ambizioso progetto gli studenti dovranno mettercela tutta e cimentarsi con problemi che toccano diverse discipline dell'ambito scientifico e tecnologico, tra cui il disegno e la stampa 3D di alcuni componenti e la gestione informatica dei sensori e del controllo ...
    Inviato in data 22 feb 2017, 01:41 da Luisa Vittor
Post visualizzati 1 - 3 di 15. Visualizza altro »


Pagine secondarie (2): Gestione corrente Privacy e cookie