Informatica e Telecomunicazioni

Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"


















E' un percorso di studi che forma tecnici con ampie competenze nel settore delle reti informatiche, nella trasmissione dati, nella gestione di reti telefoniche e reti cellulari. In particolare, fornendo una conoscenza di base delle telecomunicazioni, consente di sviluppare software per il funzionamento di cellulari, centralini telefonici, collegamenti Intenet, dispositivi a radiofrequenza. E' un indirizzo in cui sono molto presenti gli aspetti pratici e applicativi, quindi grande presenza di attività di laboratorio, informatica, elettronica e tecnologie: questa è la base comune per tutte le articolazioni.
Nel secondo biennio, e nella classe quinta in particolare, gruppi di allievi potranno scegliere di specializzarsi in un ambito più ristretto, anche su consiglio dei propri insegnanti, al fine di un migliore e più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sono possibili quindi percorsi di studio articolati:

Informatica

Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di applicativi software orientati al traffico di rete, alle basi di dati, e alla qualità del servizio.
Si sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi della rete che, unita a una conoscenza dei fondamenti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto respiro: il sistemista di rete.

Telecomunicazioni

Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di applicativi software orientati all'utilizzo di apparati per il traffico di rete, l'accessibilità alle informazioni, e per la qualità del servizio.
Si sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi per i dispositivi di rete e per la telefonia mobile. L'insieme delle due formazioni, Informatica e Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto respiro: il sistemista di apparati di rete.





Profilo e risultati di apprendimento

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

È in grado di:

  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche. Nell’articolazione “Telecomunicazioni”,viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Quadro orario ministeriale

Informatica

(ore alla settimana)

1° Biennio 2° Biennio
Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2


Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2


Scienze integrate (Fisica) 3 3


Scienze integrate (Chimica) 3 3


Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3


Tecnologie informatiche (*) 3



Scienze e tecnologie applicate
3


Complementi di matematica

1 1
Sistemi e reti (*)

4 4 4
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (*)

3 3 4
Gestione progetto, organizzazione d’impresa



3
Informatica (*)

6 6 6
Telecomunicazioni (*)

3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore di attività e insegnamenti generali 20 20 15 15 15
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32

(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.


Telecomunicazioni

(ore alla settimana)

1° Biennio 2° Biennio
Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2


Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2


Scienze integrate (Fisica) 3 3


Scienze integrate (Chimica) 3 3


Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3


Tecnologie informatiche (*) 3



Scienze e tecnologie applicate
3


Complementi di matematica

1 1
Sistemi e reti (*)

4 4 4
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (*)

3 3 4
Gestione progetto, organizzazione d’impresa



3
Telecomunicazioni (*)

6 6 6
Informatica (*)

3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore di attività e insegnamenti generali 20 20 15 15 15
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32

(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

Allegati, linee guida e programmi

Ċ
Zorba Fabio,
29 gen 2012, 13:25
Ċ
Zorba Fabio,
29 gen 2012, 12:46
Comments