Indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"
E'
un percorso di studi che forma tecnici con ampie competenze nel settore
delle reti informatiche, nella trasmissione dati, nella gestione di
reti telefoniche e reti cellulari. In particolare, fornendo una
conoscenza di base delle telecomunicazioni, consente di sviluppare
software per il funzionamento di cellulari, centralini telefonici,
collegamenti Intenet, dispositivi a radiofrequenza. E' un indirizzo in cui sono molto presenti gli aspetti
pratici e applicativi, quindi grande presenza di attività di
laboratorio, informatica, elettronica e tecnologie: questa è la base
comune per tutte le articolazioni.
Nel secondo biennio, e nella classe quinta in particolare, gruppi di
allievi potranno scegliere di specializzarsi in un ambito più ristretto,
anche su consiglio dei propri insegnanti, al fine di un migliore e più
rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sono possibili quindi percorsi
di studio articolati:
Informatica
Percorso
di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di
applicativi software orientati al traffico di rete, alle basi di dati, e
alla qualità del servizio.
Si
sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una
preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi della rete che,
unita a una conoscenza dei fondamenti dell'Elettronica e delle
Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto respiro: il
sistemista di rete.
Telecomunicazioni
Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione
di applicativi software orientati all'utilizzo di apparati per il
traffico di rete, l'accessibilità alle informazioni, e per la qualità
del servizio.
Si
sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una
preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi per i dispositivi
di rete e per la telefonia mobile. L'insieme delle due formazioni,
Informatica e Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto
respiro: il sistemista di apparati di rete.
Profilo e risultati di apprendimento
Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici,
dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie
Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse
articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e
gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di
elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e
ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle
applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato
ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di
normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte
le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
È in grado di:
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della
sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel
miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione
produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione
dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire
efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati
prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale,
concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo,
nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per
interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte
internazionalizzazione;
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e
nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita
nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la
progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle
applicazioni informatiche.
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”,viene approfondita
l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione
di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione,
lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a
distanza.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato
nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” consegue i risultati di
apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito
specificati in termini di competenze:
- Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
- Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
- Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”,
le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e
opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di
riferimento.
Quadro orario ministeriale
Informatica
(ore alla settimana)
|
|
1° Biennio
|
2° Biennio
|
|
Discipline
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze integrate (Fisica)
|
3
|
3
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica)
|
3
|
3
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3
|
3
|
|
|
|
Tecnologie informatiche (*)
|
3
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Sistemi e reti (*)
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (*)
|
|
|
3
|
3
|
4
|
Gestione progetto, organizzazione d’impresa
|
|
|
|
|
3
|
Informatica (*)
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Telecomunicazioni (*)
|
|
|
3
|
3
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Totale ore di attività e insegnamenti generali
|
20
|
20
|
15
|
15
|
15
|
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo
|
12
|
12
|
17
|
17
|
17
|
Totale complessivo ore
|
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti
dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore
indicate
con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono
la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia
didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del
relativo monte-ore.
Telecomunicazioni
(ore alla settimana)
|
|
1° Biennio
|
2° Biennio
|
|
Discipline
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|
|
|
Scienze integrate (Fisica)
|
3
|
3
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica)
|
3
|
3
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
|
3
|
3
|
|
|
|
Tecnologie informatiche (*)
|
3
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate
|
|
3
|
|
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
Sistemi e reti (*)
|
|
|
4
|
4
|
4
|
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni (*)
|
|
|
3
|
3
|
4
|
Gestione progetto, organizzazione d’impresa
|
|
|
|
|
3
|
Telecomunicazioni (*)
|
|
|
6
|
6
|
6
|
Informatica (*)
|
|
|
3
|
3
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Totale ore di attività e insegnamenti generali
|
20
|
20
|
15
|
15
|
15
|
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo
|
12
|
12
|
17
|
17
|
17
|
Totale complessivo ore
|
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti
dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore
indicate
con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono
la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia
didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del
relativo monte-ore.
Allegati, linee guida e programmi