Progetto POLI&M Operatori Logistica Internazionale & Management.
Il
progetto parte nel corrente a.s. e si configura come un progetto di
Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con importanti partners del
mondo del lavoro quali Compagnia Portuale di Monfalcone, Autamarocchi
Spa e Pacorini Group di Trieste, Aeroporto FVG e altri ancora.
L'obiettivo è la formazione di tecnici del settore economico e
tecnologico con competenze nel campo della Logistica Internazionale in
grado di inserirsi nelle aziende ed enti che operano in questo settore
in espansione nel nostro territorio.
Premessa
L’Istituto
Tecnico “Einaudi-Marconi”, ora I.S.I.S. "Brignoli-Einaudi-Marconi", è da sempre attento alle richieste del mondo del
lavoro. Infatti, già a partire dal 2001, l'I.T. Economico "Einaudi" ha inserito nella propria programmazione curricolare il “Programma
Simulimpresa”, un progetto internazionale che consiste nel creare
all’interno dell’Istituzione scolastica una vera e propria
attività imprenditoriale simulata. Parallelamente
a queste esperienze, negli anni, è stata attuata nell’Istituto l’alternanza scuola-lavoro attraverso
l’organizzazione e gestione di stage di formazione e orientamento
presso aziende ed enti operanti sul territorio al fine di affinare ed integrare conoscenze e competenze presenti nella
nostra Istituzione scolastica e sul territorio, anche in collaborazione con l'Ente di formazione IAL FVG.
Questo
nuovo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro si inserisce quindi in un
percorso ormai consolidato all’interno dell’Istitutoe nasce
dall’esigenza di approfondire alcune tematiche al fine di far
acquisire agli studenti competenze specifiche di particolare
interesse per le aziende del settore dei trasporti marittimi, aerei e
terrestri.
Descrizione
sintetica del progetto
Il
progetto nasce nell’ambito di una linea già intrapresa da anni
dall’Istituto: quella di fornire agli allievi competenze
direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il coinvolgimento di
esperti esterni, il contatto con la realtà delle aziende, la
possibilità di sperimentare quanto acquisito e raggiungere
competenze specifiche e professionalizzanti consentiranno agli
allievi di “imparare lavorando”, mettendosi in gioco in una
modalità diversa da quella classica scolastica nella quale potranno
meglio emergere attitudini e predisposizioni personali.
Il forte
carattere interdisciplinare delle conoscenze richieste offre inoltre
una importante opportunità agli allievi di acquisire una
preparazione completa e poliedrica in linea con le richieste del
mondo del lavoro. Il progetto consente inoltre agli studenti di
imparare a lavorare in gruppo, sviluppare capacità comportamentali
nei rapporti sia interni all'azienda, sia con il mondo esterno,
effettuare scelte consapevoli e responsabili.
Profilo in uscita, competenze
Il
perito esperto in logistica integrata opera all’interno di imprese
industriali, commerciali o di servizi logistici nell’ambito della
gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative
informazioni. Ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in
grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia
all’interno che all’esterno dell’azienda.
Destinatari
Classi terze, quarte e quinte indirizzo Economico
Classi terze, quarte e quinte indirizzo Tecnologico.
Fasi operative
Fase
progettuale:
-
Definizione delle aree tematiche di interesse
- Definizione dei tempi e modi di attuazione del progetto
- Definizione delle competenze da acquisire
- Definizione degli indicatori di prestazione
- Definizione delle modalità di monitoraggio e valutazione
Fase
attuativa:
- Formazione degli allievi in merito alle tematiche stabilite (docenti dell’Istituto ed esperti esterni)
- Visita alle aziende/strutture portuali
- Sperimentazione in azienda delle competenze acquisite nel percorso
- Stage di approfondimento in lingua inglese
- Confronto costante fra i tutor interni ed esterni
- Verifica in itinere dell’attività.
Fase
di valutazione:
- Compilazione schede di valutazione degli allievi
- Certificazione delle competenze da parte dei diversi enti di certificazione
- Certificazione finale delle competenze accertate da una commissione composta da docenti interni ed esperti esterni
- Compilazione questionari di valutazione del progetto da parte degli allievi
Scarica il documento integrale